IGIENE ORALE

IGIENE ORALE

La seduta di igiene orale eseguita dall’igienista qualificato o dall’odontoiatra serve per eliminare la placca batterica ed il tartaro (placca calcificata), principali fattori di rischio nell’insorgenza di carie e malattia parodontale (piorrea).

Vengono controllati i restauri presenti che potrebbero diventare ritentori di placca (otturazioni incongrue), con l’ausilio di telecamere intraorali è possibile inoltre monitorare il prima e il dopo della seduta, e se necessario effettuare radiografie digitali per la rilevazione di carie.

Il paziente viene istruito al corretto impiego dei sussidi di igiene orale domiciliare come spazzolino normale, elettrico, filo interdentale e colluttorio e motivato affinché utilizzi queste pratiche per prevenire la comparsa di patologie.

L’igiene orale professionale utilizza strumentazione ad ultrasuoni, curettes manuali, paste lucidanti e airflow di bicarbonato per eliminare le macchie più persistenti.

E’ consigliato, salvo diversa indicazione, effettuare almeno due volte l’anno la seduta di igiene per mantenere uno stato di salute orale duraturo nel tempo.

Il nostro studio è dotato di richiami personalizzati via telefono ed sms.